Il GRN con familiari e amici il 24 marzo 2002 a Parma in occasione del Meeting di Primavera.
Da allora, il Gruppo si è rinnovato. Dieci ne fanno ancora parte, e altri trentuno si sono aggiunti strada facendo.
Per ulteriori informazioni, scorrete il puntatore sull’immagine.

Il “Gruppo Rodolfo Namias” (GRN) è stato fondato a Parma nel 1991, prendendo il nome dal Maestro della Chimica Fotografica italiana; è associato F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ed è inserito nei Gruppi Nazionali.

Il GRN è fondato sul volontariato, garantisce la più ampia libertà di espressione ai suoi soci, non persegue fini di lucro, è apolitico, e ha per scopi:


Testo integrale dello Statuto:

Le motivazioni

Negli anni ’80 alcuni amanti della fotografia hanno avvertito l’opportunità di stampare le proprie immagini su materiali sensibili non convenzionali, per ottenere una qualità diversa, non raggiungibile con le comuni carte agli alogenuri d’argento.
Gli operatori fra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo erano riusciti a mettere a punto la preparazione di un’ampia gamma di superfici sensibili, costretti, specie nella seconda metà del 1800, a produrre ciò che il mercato ancora non offriva. Le qualità estetiche ottenibili con tante diverse preparazioni convinsero in tempi più recenti molti fotoamatori a rivolgersi a quelle che, a buon diritto, prendono il nome di Antiche Tecniche (AT).
Una riscoperta che ha ancora più valore oggi, epoca in cui, dallo scatto alla stampa finita, il tempo di attesa è stato compresso in pochissime ore, grazie all'avanzatissima tecnologia che supporta l’industria fotografica.
La nostra scelta, che in sostanza rifiuta la standardizzazione dei risultati automaticamente costanti ed uguali delle foto moderne, va verso una fotografia che sposa creatività e manualità, dove l’immagine è fatta anche da matericità, superfici e rese tonali notevolmente diverse tra loro.

Le superfici sensibili

Si preparano trattando carta da disegno di buona qualità con adatti prodotti chimici, capaci di produrre la sensibilità alla luce. Le AT non consentono di ottenere sensibilità paragonabili a quelle del convenzionale processo all’argento. Per questa ragione, tutte le AT usano la stampa per contatto; l'intensità della luce dell’ingranditore è del tutto insufficiente: si ricorre quindi a sorgenti con buona emissione nell’ultravioletto, con tempi di posa dell’ordine dei minuti. La stampa per contatto richiede naturalmente un originale - negativo o positivo, a seconda del tipo di tecnica coinvolta - delle stesse dimensioni dell’immagine finale. Le AT sono quindi relativamente costose, e non rappresentano un mezzo per risparmiare, come si potrebbe credere, sulla base del fatto che le superfici sensibili vengono preparate in prima persona dall’utente.

L’organizzazione

La sede del GRN è a Parma, in via Argonne 4, presso i locali del Circolo Fotografico Il Grandangolo. Le riunioni dei soci (con frequenza semestrale) si tengono a Parma o in altre sedi, generalmente alla domenica.
Il Consiglio Direttivo è attualmente composto da:
Alberto Novo, Presidente
Luca Sorbo
Roberto Lagrasta
Josef Peppi Gander
Giorgio Stella

Le attività

1 - Si discutono i problemi tecnici e gli eventuali progressi dei singoli. Possono partecipare, occasionalmente, anche i non soci.
2 - Visione delle immagini realizzate dai soci; valutazione dell’opportunità di partecipare a mostre.
3 - Esame delle candidature di nuovi membri del gruppo e voto di eventuale accettazione.
4 - Promozione di contatti con enti e singoli, interessati alle AT.
5 - Valutazione di proposte di collaborazione con enti e singoli operatori.
6 - Organizzazione di corsi sulle Antiche Tecniche.
7 - Organizzazione di Tavole Rotonde e mostre specializzate.

I soci

I membri del GRN possiedono tutti un livello specialistico di alta competenza. I nuovi soci vengono normalmente ammessi per cooptazione e devono possedere una buona pratica di camera oscura.
Per saperne di più sulla richiesta di ammissione al GRN, si prega di leggere le FAQ.



e-mail: (avete già preso visione delle FAQ e della bibliografia)?
Consiglio Direttivo Consiglio Direttivo 
informazioni tecniche informazioni tecniche 
webmaster webmaster 
soci autori(indirizzi email nella pagina di ogni socio)
Roberto Lagrasta Alberto Novo Giampietro Bottani Giorgio Giachello Dario Camuzzini Rosario Tinnirello Sergio Devecchi Massimiliano Kornmuller Maurizio Di Mattei Alessandro Carta Roberto Lagrasta Alberto Novo Giampietro Bottani Giorgio Giachello Dario Camuzzini Rosario Tinnirello Sergio Devecchi Massimiliano Kornmuller Maurizio Di Mattei Alessandro Carta Giorgio Giachello Giorgio Stella Luigi Sobrero Dario Camuzzini Giorgio Bordin Rosario Tinnirello Alessandro Carta Pietro Repetto Carmen Romeo Daniele Campi Martucci Roberto Montanari Giampietro Bottani Sergio Devecchi Giuseppe Battaini Gabriella Martino Lucretia Moroni Danilo Pedruzzi Josef Peppi Gander Salvatore Abate Sergio Mantello Giuseppe Toffoli Dino Chinellato Alberto Novo Filippo Natali Sergio Bruzzi Misha Cattabiani Maurizio Di Mattei Roberto Lagrasta Roberto Roberti Andrea Dall’Aglio Luigi Menozzi Barbara Cattaneo Marco Mandrici Massimiliano Kornmuller Venanzio Cellitti Giorgio Picchi Ferruccio Ferrer Luca Sorbo Gino Di Meglio Giorgio Giachello Giorgio Stella Luigi Sobrero Dario Camuzzini Giorgio Bordin Rosario Tinnirello Alessandro Carta Pietro Repetto Carmen Romeo Daniele Campi Martucci Roberto Montanari Giampietro Bottani Sergio Devecchi Giuseppe Battaini Gabriella Martino Lucretia Moroni Danilo Pedruzzi Josef Peppi Gander Salvatore Abate Sergio Mantello Giuseppe Toffoli Dino Chinellato Alberto Novo Filippo Natali Sergio Bruzzi Misha Cattabiani Maurizio Di Mattei Roberto Lagrasta Roberto Roberti Andrea Dall’Aglio Luigi Menozzi Barbara Cattaneo Marco Mandrici Massimiliano Kornmuller Venanzio Cellitti Giorgio Picchi Ferruccio Ferrer Luca Sorbo Gino Di Meglio