NASCE A PARMA IL
"GRUPPO NAZIONALE
RODOLFO NAMIAS"
Promotore il
Circolo Fotografico
"II Grandangolo"




Breve antefatto
II C.F. II Grandangolo di Parma, a partire dall'anno del 150°, si dedica, grazie all'opera di alcuni suoi soci, alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche tecniche di stampa. Questa "ricerca" ha permesso la realizzazione della mostra "SULLE ORME DELLA FOTOGRAFIA" (dicembre 1989), per due anni itinerante in Italia: I'ultima esposizione sarà a Ferrara, ospitata dal C.F. IL Poggio di Poggio Renatico, in ottobre/novembre 1991.
L'interesse suscitato dalla mostra, il successo ottenuto grazie all'indiscusso fascino delle immagini e l'incoraggiamento avuto da alcuni appassionati ed esperti ci convincono a continuare sulla strada intrapresa, muovendoci contemporaneamente in due direzioni:
- ricerca personale su tecnica ed immagine;
- promozione e costituzione di un Gruppo Nazionale di fotoamatori con interessi comuni per scambio di esperienze, mostre, ecc.

1° RADUNO NAZIONALE
Parma, 8 e 9 giugno 1991

Dopo un "censimento" durato alcuni mesi sulle riviste di fotografia cono stati convocati a Parma tutti coloro che avevano nel frattempo dato la propria adesione all'iniziativa.
Ci siamo quindi ritrovati in una ventina intorno ad un tavolo subito ricolmo di fotografie stampate su carta da disegno. Tutti, infatti, avevano portato le proprie immagini, ognuna con una storia fatta di tentativi, esperienze, successi ed insuccessi.
E' stato un pomeriggio, quello di sabato 8 giugno, intenso, appassionante, durante il quale si è avuta finalmente la possibilità di confrontarsi e di discutere un "argomento" sul quale non è facile trovare interlocutori, perlomeno sul lato strettamente tecnico.
Il più "bersagliato" è stato naturalmente il Prof. Bolognesi che ci ha onorato della sua partecipazione e dalla sua immediata amicizia. La sua grossa esperienza e competenza sarà certamente una sicurezza per il futuro del Gruppo.
Già, dimenticavo il Gruppo: senza accorgercene era già stato costituito e si trattava solo di dargli un nome; "Rodolfo Namias", il padre della chimica fotografica italiana, ci è parso quello più significativo.
Naturalmente ci si è dati anche un abbozzo di struttura che prevede:

- la costituzione di un archivio di immagini (riproduzioni delle opere realizzate, corredate da una scheda illustrativa);
- elencazione della bibliografia disponibile presso gli aderenti per scambio di informazioni di non facile reperibilità;
- prima "uscita" ufficiale del Gruppo R. Namias sarà una mostra a Parma nel prossimo dicembre e, a tal proposito, ci si ritroverà il 21/9 per definirne tutti gli aspetti organizzativi.
Per terminare la breve cronaca del RADUNO, c'è ancora da segnalare:
- la cena tipica alla trattoria Molinetto dove la parmigianissima Anna ci ha simpaticamente proposto ed imposto piatti da intenditori, mandando in estasi il verace Ferrer (Napoli) e demolendo le iniziali resistenze di Zambianchi (Ancona);
- la visita, il mattino successivo, alla mostra di Stellatelli (viraggi selettivi) ospitata da Camera Work presso la Gelateria Coppa D'oro; l'autore era presente e ci ha parlato della sua particolarissima tecnica.
Questo Raduno per noi, comunque vada a finire, è già "storico": se non altro ha permesso ai vari "isolatissimi" cultori delle antiche tecniche di conoscersi e, ne siamo sicuri, di diventare amici.
Tutto questo non potrà che dare buoni frutti … fotografici.

I SOCI FONDATORI
Forniamo l'elenco dei partecipanti al Raduno (con recapito ed eventuale circolo di appartenenza) per consentire ad altri fotoamatori interessati alle antiche tecniche più facili ed immediati contatti al fine di ottenere informazioni sui propositi e sull'attività del Gruppo R. Namias:
AMERIO Fabio, Asti, C.F. Way-Acsauto, FIAF
BAGLIONI Enrico, Ferrara, C.F. Fotogr. e Territorio, FIAF
BASILI Giancarlo, Parma, C.F. II Grandangolo, FIAF
BOLOGNESI Giampaolo, Monza (MI), C.F. Monzese, FIAF
BOTTANI Gianni, Melzo (MI)
CANTELLI Nando, Ferrara, C.F. La Foglia, FIAF
CASABURI Rocco, Buccinasco (MI)
DESTRO Daniela, Asti, C.F. Way-Assauto, FIAF
FERLENGHI Alvaro, Cremona, C.F. Dopolavoro Ferroviario, FIAF
FERRER Ferruccio, Napoli
LAGRASTA Roberto, Parma, C.F. II Grandangolo, FIAF
LEONI Fabio, Parma, C.F. II Grandangolo, FIAF
PASINI Paolo, Parma, C.F. II Grandangolo, FIAF
SALZA Nicola, Arbia (SI), C.F. Dopolavoro Ferroviario GR, UIF
VISMARA Giuseppe, Spirano (BG), C.F. Circ. Cult. Mafalda
ZAMBIANCHI Werther, Ancona.

Anche i seguenti amici, pur non partecipando al Raduno per precedenti impegni, hanno successivamente confermato la propria adesione al Gruppo:
CORVAIA Antonio, Frosinone, C.F. Ass. Fot. Frosinone, FIAF
KORNMULLER Massimiliano, Torino
NAPOLITANO, Napoli.




Roberto Lagrasta